Seleziona una pagina

Contest di comunicazione creativa – Regolamento


Art. 1 – PROMOTORE E ORGANIZZATORE DEL CONTEST

1.1. Sono promotori del contest le Associazioni Unicom e Assocom, confluite nel 2019 in un unico soggetto, denominato UNA (di seguito, per brevità, anche “Promotore”).
1.2. Sono organizzatrici del contest Studiowiki S.r.l. e Wikiacademy A.p.s. con sede in Savona, in largo dei Vegerio 6/6B (di seguito, per brevità, anche “Organizzatore”).
1.3. Il promotore intende indire un “contest” finalizzato all’ideazione e realizzazione di opere artistiche e creative secondo le disposizioni che vengono indicate nel presente Regolamento. Questo Regolamento disciplina i termini e le modalità di svolgimento del contest stesso.

Art. 2 – OGGETTO DEL CONTEST E CARATTERISTICHE DELL’OPERA
2.1. Ogni partecipante è invitato a scegliere un tema e svilupparlo sulla base del concetto “#UN MANIFESTO PER GENOVA”. Ogni partecipante dovrà creare un elaborato per comunicare in modo efficace la propria idea. L’elaborato consisterà in un progetto creativo con cui il candidato comunicherà la propria tematica. Dovrà avere un carattere innovativo e popolare insieme con lo scopo di lasciare un contributo durevole per il territorio.
2.2. Oggetto del presente contest è l’ideazione e la realizzazione di un’opera creativa e artistica rappresentativa del tema e che serva alla città di Genova e alla Liguria, con particolare riguardo all’identità ed alla comunicazione. Un’opera che deve essere originale, innovativa e inclusiva, come originale, innovativa e inclusiva si propone di essere l’iniziativa; quindi, deve “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al concetto oggetto del contest.
2.3. Il significato di “# UN MANIFESTO PER GENOVA”, a tre mesi dalla tragedia che ha colpito Genova e la Liguria il 14 agosto 2018 con il crollo del Ponte Morandi, rappresenta un concetto innovativo di cultura costruita dal basso, collettivamente, in maniera cooperativa e disponibile a tutti, da realizzarsi attraverso un contest,
secondo i valori del pensiero e della disponibilità al dialogo come base per la costruzione di nuovi modelli sociali ed economici. Le parole chiave di riferimento per l’ideazione dell’opera sono:

Un manifesto per disegnare la tragedia. Un manifesto per disegnare la rinascita. Un manifesto per disegnare la ferita. Un manifesto per guarire. Un manifesto per dire o per non dire. Un manifesto per tacere e per urlare. Un manifesto per domandare o per prendere. Un manifesto per durare. Un manifesto dolce & amaro. Un manifesto giusto e uno sbagliato. Un manifesto di fiducia. Un manifesto di speranza. Un manifesto per dire lo sconforto. Un manifesto di rabbia. Un manifesto per restare, per andare: uno per venire. Un manifesto d’amore. Un manifesto: solo uno, ma non uno di meno.

 

2.4. Si richiede che l’opera sia nuova, distintiva, originale, riproducibile.

Art. 3 – TIPO DI CONTEST
3.1. La procedura non è onerosa ed è aperta a tutti i soggetti aventi i requisiti di cui all’art. 4 del presente regolamento. La forma di partecipazione non è anonima.
3.2. I manifesti ricevuti saranno veicolati attraverso campagne social e attraverso media partnership con organi di informazione locali e nazionali. I manifesti saranno messi in mostra a Genova a partire dal 14 settembre 2019. Verranno esposti i disegni originali di coloro i quali utilizzeranno la tecnica del disegno e la stampa
contrassegnata di coloro i quali utilizzeranno la computer grafica.
3.3. Un’asta benefica in busta chiusa, le cui modalità verranno diffuse in seguito, permetterà l’acquisto delle opere originali esposte, siglate e rese esemplari unici. Le opere potranno essere acquistate anche dal pubblico in forma di riproduzioni stampate e numerate. La vendita delle copie delle opere concorrerà alla raccolta fondi.
3.4. Il ricavato sarà devoluto a un soggetto non profit a scelta del Comune di Genova impegnato nell’emergenza.
3.5. Saranno esposte, comunicate, diffuse, messe all’asta tutte le opere che, a insindacabile giudizio del promotore e dell’organizzatore, saranno ritenute idonee a rappresentare gli obiettivi che il contest si prefigge.

Art. 4 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
4.1. È ammessa la partecipazione dei seguenti soggetti:
– agenzie associate;
– agenzie non associate;
– art director, graphic e web designer;
– artisti, disegnatori, pittori, illustratori, direttori creativi;
– studenti delle scuole, degli istituti, delle facoltà di graphic designer;
– studenti delle accademie di belle arti;
– tutti coloro che si sentano partecipi dell’iniziativa.
4.2. La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata; per gli studenti di scuole e istituti è prevista la partecipazione in forma di singoli, gruppi e classi.
4.3. Nel caso di partecipazione in forma associata, dovrà essere nominato un capogruppo mandatario che
rappresenterà il gruppo nei rapporti con l’organizzatore.
4.4. Il gruppo di soggetti partecipanti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
4.5. Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta progettuale. Eccezione fatta per i gruppi. Il partecipante, potrà infatti, solo in questo caso, presentare una sua opera personale oltre l’opera realizzata insieme al gruppo.
4.6. Possono partecipare al contest i dipendenti o collaboratori del Promotore e dell’Organizzatore, a
qualsivoglia titolo.

Art. 5 – CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ ED ESCLUSIONE DAL CONTEST
5.1. L’accertamento, anche postumo, delle cause di inammissibilità e la mancanza dei requisiti o delle altre condizioni di partecipazione di cui al presente Regolamento comportano l’esclusione dal contest, fatta salva ogni altra responsabilità, anche di natura penale, in caso di dichiarazioni false o mendaci o per altre specifiche ipotesi di reato previste dalla legge.

Art. 6 – ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI
6.1. I candidati dovranno presentare i seguenti elaborati progettuali:
A) Una breve relazione descrittiva della proposta progettuale che ne spieghi il significato, la logica e gli intenti
comunicativi (massimo 600 battute, spazi inclusi);
B) Un elaborato visivo in formato cm 50x70, disposto in verticale o in orizzontale.
6.2. La tecnica è libera: disegno, pittura, collage, computer grafica, tecniche miste e via dicendo.

Art. 7 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
7.1. La documentazione per la partecipazione al concorso è composta da:
– domanda di partecipazione al concorso redatta in autocertificazione utilizzando il facsimile – allegato A
allegato al Regolamento, compilata in stampatello in tutte le sue parti e debitamente sottoscritta;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità del concorrente (o del capogruppo in caso di partecipazione in forma associata);
– dichiarazione di cessione al promotore dei diritti di proprietà e di utilizzazione economica sull’opera e sui materiali presentati, debitamente sottoscritta da ogni partecipante al concorso, singolo o in forma associata (redatta utilizzando il facsimile – allegato B);
– elaborati di cui all’art. 6, punti A e B, del presente bando (la breve relazione e l’opera).
7.2. Il contest si apre alle ore 17:00 di giovedì 22 novembre 2018 e si chiude alle ore 23:59 di domenica 14 luglio 2019.
7.3. Prima modalità di presentazione: a mezzo posta elettronica
I concorrenti potranno inviare la documentazione all’indirizzo info@travelmarketingdays.it
Alla mail dovranno essere allegati:
Un file denominato Busta n. 1 contenente: la domanda di partecipazione (allegato A) in formato PDF, la copia scannerizzata del documento di identità e la dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà in formato PDF (allegato B).
Un file denominato Busta n. 2 contenente gli elaborati di cui all’art. 6 del presente regolamento (la breve relazione e l’opera). Le opere in graphic design dovranno essere inviate con file avente estensione .pdf, immagine al 100% e risoluzione 600 DPI senza crocini o segni di rifilo (con sistema di file sharing, preferibilmente wetransfer, se superiori ai 10 Mb). La mail dovrà pervenire all’indirizzo info@travelmarketingdays.it entro le ore 23:59 del 14 luglio 2019. La mail deve indicare nell’oggetto “Un manifesto per Genova”.
7.4. Seconda modalità di presentazione: a mezzo posta (ordinaria o raccomandata)
I concorrenti dovranno inserire in un plico (busta) chiuso:
– Busta in formato A4, denominata BUSTA N. 1, contenente la domanda di partecipazione al concorso (allegato A), la fotocopia del documento di identità e la dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà (allegato B).
– Busta in formato A4, denominata BUSTA N. 2, contenente la relazione di cui al punto 6 del Regolamento.
– Opera in originale in formato 50x70 cm.
Il plico contenente le due buste, come sopra indicato, dovrà essere indirizzato a: STUDIOWIKI Srl, Largo dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona e dovrà ivi pervenire entro le 23:59 del 14 luglio 2019. La busta dovrà recare, oltre al mittente, anche la seguente indicazione: “Un manifesto per Genova”. Le spese di spedizione sono a carico dei concorrenti.
7.5. Terza modalità di presentazione: consegna a mano
È consentita anche la consegna a mano dei plichi, che potrà essere effettuata all’indirizzo sopra indicato dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali. Il contenuto dei plichi dovrà essere lo stesso di quello indicato al punto 7.4.
7.6. Saranno escluse dalla partecipazione le opere pervenute oltre i termini indicati. Non fa fede il timbro postale.
7.7. Il Promotore declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito e per eventuali frodi, danni, smarrimenti, furti subiti durante la spedizione o ritardi verificatesi nella ricezione del plico. L’Organizzatore declina altresì ogni responsabilità per difficoltà tecniche che condizionino l’iscrizione al concorso e non potrà
essere ritenuto responsabile di eventuali perdite di dati, danneggiamenti, errori o ritardi di cui i partecipanti siano vittima, determinati da strumenti informatici, dal software, dall’hardware o dalla rete.

Art. 8 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
8.1. La Commissione eleggerà al suo interno un Presidente; in caso di parità tra i partecipanti prevarrà il giudizio espresso dal Presidente.
8.2. Ai componenti della Commissione Giudicatrice non spetta alcun compenso o rimborso.
8.3. Formazione della Commissione Giudicatrice composta da tre membri:
– 2 membri per il Promotore;
– 1 membro per l’Organizzatore.

Art. 9 – ITER DI SELEZIONE
9.1. CLASSIFICAZIONE: l’Organizzatore provvederà ad aprire i plichi contenenti le domande, nonché le mail utilizzate per la trasmissione delle domande, a verificare la regolarità del contenuto della Busta n. 1, richiedendo ove occorra la regolarizzazione o integrazione dei documenti in essa contenuti, e a inviare il materiale alla Commissione di valutazione, mediante consegna manuale o in forma telematica.
9.2. VALUTAZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE: entro 7 giorni dalla data di scadenza del contest, la Commissione provvederà alla formazione della graduatoria degli ammessi e degli esclusi attraverso proprie valutazioni insindacabili, in seduta riservata.
9.3. AGGIUDICAZIONE: le opere ammesse saranno veicolate attraverso campagne social e attraverso media partnership con organi di informazione locali e nazionali. I manifesti ammessi saranno messi in mostra a Genova a partire dal mese di settembre 2019.
9.4. COMUNICAZIONE: l’esito del contest sarà comunicato sui siti web del Proponente e dell’Organizzatore, e a mezzo posta elettronica a tutti i partecipanti che abbiano fornito il loro indirizzo email.

Art. 10 – CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO E DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA E ULTERIORI INFORMAZIONI
10.1. I partecipanti, con l’iscrizione al contest e l’accettazione dei termini del presente Regolamento, in caso di selezione cedono al Promotore irrevocabilmente, per tutto il mondo e per tutta la durata stabilita dalle relative leggi applicabili, la piena ed esclusiva proprietà, inclusi i diritti pieni ed esclusivi di sfruttamento patrimoniale e di utilizzazione economica sulle proposte selezionate, di tutti i materiali presentati in sede di contest.
10.2. Ciascun partecipante, singolo e/o in forma associata, garantisce che la propria proposta creativa è nuova, distintiva e originale, non viola disposizioni normative vigenti quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, le disposizioni in materia di protezione dei dati personali, dell’immagine, della personalità e
reputazione, del diritto d’autore, dei segni distintivi e di tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale di terzi. In ogni caso, ciascun partecipante, singolo o in forma associata, si impegna a manlevare e tenere indenne il Promotore e l’Organizzatore da qualsiasi richiesta e/o pretesa da chiunque avanzata o proposta, esonerando il Promotore e l’Organizzatore da ogni responsabilità.

Art. 11 – PUBBLICAZIONE E PUBBLICITÀ DEL CONTEST
11.1. Il presente contest sarà pubblicato sui siti del Proponente e dell’Organizzatore e sulle pagine social del Proponente e dell’Organizzatore, sarà trasmesso agli organi di stampa locali e nazionali e sarà inviato a mezzo mail a tutti i soggetti potenzialmente interessati di cui al punto 4.1 del presente Regolamento.

Art. 12 – ADESIONE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
12.1. La partecipazione comporta la piena e incondizionata conoscenza, adesione e accettazione di tutte le condizioni contenute nel presente Regolamento. Saranno ammesse al contest le opere che rispetteranno i requisiti tecnici richiesti. Ogni partecipante e ogni gruppo possono partecipare al concorso con una sola opera; resta salva la possibilità per i singoli di partecipare contemporaneamente con un’opera presentata in forma individuale e un’opera presentata in forma associata. Nel caso di opere realizzate in gruppo, nella scheda d’iscrizione al concorso occorre indicare il nominativo di un capogruppo, elencando inoltre nello spazio apposito tutti gli altri componenti del gruppo stesso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme stabilite dalle leggi e regolamenti italiani e comunitari vigenti in materia.

Art. 13 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
13.1. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, l’Organizzatore informa i partecipanti che i dati personali richiesti vengono raccolti e trattati al fine della sola partecipazione al contest.
13.2. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti informatici, a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato, in modo da garantire comunque la
riservatezza e la sicurezza dei dati stessi.
13.3. È possibile chiedere in ogni momento la correzione, il blocco e la cancellazione di dati, oppure avvalersi degli altri diritti dell’interessato previsti dall’art. 7 del D. Lgs. n. 196 del 2003.
13.4. Il Titolare del trattamento è il dott. Alessio Lo Muzzo, della società organizzatrice.
13.5. Il partecipante, con l’invio della proposta, prende pertanto atto della suesposta informativa, e acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 14 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
14.1. Il Responsabile Unico del Procedimento è individuato nel dott. Federico Alberto, della società Studiowiki Srl. Per qualsiasi chiarimento o quesito inerente il contest, gli interessati possono scrivere all’indirizzo email federico.alberto@studiowiki.it indicando nell’oggetto “Richiesta informazioni Un manifesto per Genova”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del concorso:
Viviana Sarda
Tel. 019-2054914